CONSIGLI - PREPARAZIONE - ALLENAMENTO
Consigli per Alpinismo
Accingersi ad effettuare una ascensione solo se si è in buona condizione fisica generale, con alle spalle una buona preparazione specifica che si raggiunge con allenamenti mirati.
Non c' è spazio per improvvisazioni o sottovalutazioni se non si vuole andare a prendere rischi inutili e subirne delle conseguenze.
Tenere presente che per essere sicuri di effettuare una ascensione in completa sicurezza, occorre possedere il grado di difficoltà indicato nelle relazioni e negli schizzi e di essere sicuri di avere una resistenza adeguata alla lunghezza della via vera e propria comprensiva di avvicinamento , discesa e rientro.
Possedere il grado significa che più volte lo si è superato senza patemi o problemi , e nelle stesse condizioni ambientali e a parità di conformazione rocciosa.
Il superamento di un certo grado in Falesia è indicativo delle proprie capacità arrampicatorie massime, ma non è rapportabile in montagna.
Ci sono dei climber che fanno il 6b in falesia e in montagna fanno fatica a fare il 6° e davanti a un camino di 4° o un diedro di 5° si trovano in difficoltà, in quanto nelle falesie raramente si trovano queste conformazioni rocciose.
In conclusione per fare con sicurezza una via alpinistica di 6° occorre saper fare in falesia il 6b, per una via di 6°+ il 6c e in parole povere avere un margine superiore di 1 grado.
Consigli per Arrampicata
Come prova in falesia non c'è limite al grado che si va ad affrontare.
Per autonomasia la falesia si presta a esperimenti e tendenzialmente si è portati a fare di più delle proprie reali possibilità con il vantaggio che questo aiuta a migliorare.
In arrampicata per dire di possedere un certo grado occorre averne ripetute molte in falesie diverse senza resting.
Per essere precisi occorrerebbe che siano percorse a vista, cioè non provate in precedenza.
PREPARAZIONE e ALLENAMENTO
L'argomento è troppo complicato e lungo per descriverlo qui, consiglio la lettura del Libro "TRAIN!!" di Gennari Daneri e Christian Core - Pareti e Montagne Edizioni.
Faccio solo una ovvia aggiunta che per la Montagna occorre aggiungere anche una preparazione aerobica attraverso jogging (non corsa, che è nociva per le ginocchia) e delle salutari passeggiate su sentieri di varia pendenza e altitudine.
Altrettanto ovvio è di astenersi alle vigilie di ascensioni importanti da prestazioni sessuali e libagioni abbondanti o altre pratiche moderne.