Gruppo Odle-Pùez SASS de MESDI' 2762 m. Parete Sud
ll Gruppo delle Odle è caratterizzato da moltissime guglie e cime appuntite (detti aghi dal ladino Odles) che sovrastano gli alpeggi di Cìsles, delimitando a Nord la Val Gardena.
La via Moroder-Malsiner al Sass de Mesdì è poco conosciuta e con poche ripetizioni, pur essendo una scalata interessante.
La via si svolge lungo un pilastro leggermente avanzato, che caratterizza al centro la parete Sud, proprio di fronte alla Torre Kasnapoff, che si eleva isolata alla base del Sass de Mesdì.
Una serie discontinua di fessure incise al centro della parete indica il percorso logico da seguire.
Il tratto più difficile si trova nella seconda lunghezza, è poco attrezzato e con alcuni vecchi chiodi.
Primi salitori: Ludwig Moroder e Vinzenz Malsiner, 17 agosto 1957
Difficoltà: VI-, VI e un breve tratto di A1 (o VII)
Coefficiente Difficoltà: 2458 Coefficiente Globale: 2949
(25*8)+(25*14) +(10*18)+(10*14)+(5*16) +(20*16)+(10*10)+(10*14) +(10*3)+(10*10)+(20*14) +(25*10)+(25*8) +(25*3)+(25*0,5) = 2458 255m.
Sviluppo: 255 m; 6 lunghezze
Dislivello:
250 m.Rischio: R4
Tempi: salita 4 ore
Materiale: la via ha pochi chiodi intermedi, sono necessari una serie di stopper e friend delle misure piccole e medie, oltre a un piccolo assortimento di chiodi per rinforzare o attrezzare le soste mancanti.
ACCESSO GENERALE
Dal Rifugio Col Ràiser 2107 m (tel. 0471-796302), che si raggiunge con l'impianto di telecabine, con partenza sopra il paese di Santa Cristina in Val Gardena.
Per chi vuole salire a piedi, partendo sempre dalla stazione a valle dell'ovovia, seguire prima una stradina asfaltata e poi verso sinistra prendere il sentiero (segn. 4) che porta al rifugio (ore 1).
ACCESSO
Dal Rifugio Col Ràiser seguire il sentiero con le indicazioni per il Sass Rigàis, passare sotto la Pieralongia.
Il sentiero continua poi verso destra, attraversa i pendii erbosi sotto la Gran Fermeda e l'Odla di Cìsles, rimontare poi il ghiaione seguendo delle tracce, puntare poi alla parete del Sass de Mesdì.
Salire un canale detritico (passaggio di II) fino ad arrivare alla sella erbosa tra la Torre Kasnapoff e il Sass de Mesdì.
L'attacco è a una decina di metri a sinistra della sella, sulla verticale della serie di sottili fessure che segnano il tracciato della via (ore 1.15).
DISCESA
Si effettua per la via normale sul versante Est.
Usciti dalla parete percorrere la cresta Est, stando sempre sul suo lato destro (I e II), fino a raggiungere la cima con il libro di vetta.
Scendere in direzione Nord-Est nel canale sottostante seguendo le tracce di passaggio (I e II).
Continuare poi per rocce gradinate e canalini, in basso tenersi sulla destra, lungo una rampa che termina su un pendio erboso (I e II).
Seguire la traccia di sentiero che scende il pendio erboso e un successivo canale detritico, fino a collegarsi al sentiero di accesso, che verso destra riporta al Col Ràiser (ore 2).