ACCESSO per il RESEGONE
Il Resegone è la montagna di Lecco, meta di escursioni ma trascurata per l'arrampicata fino alla riscoperta delle strutture vicine al Passo del Fo', in ambiente alpino panoramico.
La Bastionata Ovest è frastagliata a torri e canali, mentre quella a Sud presenta una compatta parete dolomitica; su queste strutture già negli anni '30 Villa, Vittorio Panzeri, Colnaghi ed Ercole Esposito "Ruchin" aprono vie ardimentose, e nel 1952 interviene anche Walter Bonatti.
Dalla fine degli anni '80 compaiono le vie moderne di Giuseppe Rocchi, il più attivo, Carlo Ferrari e Delfino Formenti.
La roccia è buona-ottima, a tratti delicata, e riserva una bellissima arrampicata su muri verticali a tacche.
Attrezzata a spit (alcuni vecchi), fix e chiodi; primi ancoraggi spesso alti e calate che richiedono esperienza: portare qualche dado o friend, casco, 2 corde da 50 m o una da 70 m.
A sinistra della Bastionata Sud, Carlo Ferrari ha attrezzato dei monotiri su una placconata verticale.
Periodo ideale tutto l'anno, scegliendo l'esposizione; la roccia resta bagnata a lungo dopo le piogge o durante lo scioglimento della neve.
ACCESSO
A) Dal piazzale della Funivia dei Piani d'Ema scendere alla strada asfaltata sottostante da seguire a destra (sentiero n°1) imboccando una mulattiera.
Alla deviazione sotto le baite di Costa salire a sinistra passando per il rifugio Stoppani, oppure proseguire diritti giungendo in ogni caso a un'altra deviazione, dove si va a destra per il passo del Fò.
Ore 1,30; accesso faticoso ma più sicuro in inverno.
B) Salire con la Funivia ai Piani d'Ema e dalla stazione scendere per una strada in cemento fino alla Bocca d'Erna.
Seguire poi il sentiero n°5 in costa, con numerosi saliscendi e tratti con catene in ambiente suggestivo, fino al Passo del Fo'.
40 min; pericoloso d' inverno.
Per il ritorno è comunque meglio scendere lungo l'Accesso precedente.
C) Da Calolziocorte (5 km da Lecco direzione Bergamo) salire al paese di Erve, che si attraversa parcheggiando al termine della strada.
Ore 1,45.
BASTIONATA OVEST
Dal Passo risalire il prato a monte, rientrare a sinistra nel bosco fino all'imbocco del Canalone C.A.I. con la Ferrata del Cinquantenario che si segue (catene e una scala) fin sotto la TORRE CAI.
Per le altre vie, dall'imbocco della gola proseguire in piano verso sinistra.
5 min.
BASTIONATA SUD
Dal prato sopra il Passo tagliare subito a destra per il sentiero n° 11A traversando fino alla parete.
Poco prima di questa, un canale a sinistra porta al settore MONOTIRI.
15 min.