ACCESSO   per   ERNA

La Placca delle Sorprese è una fascia compatta 50 m a sinistra della Ferrata Gamma al Pizzo d'Erna, scoperta nel 1987 da Marco Galli, Virgilio Plumari e Claudio Gorla che attrezzarono circa 40 tiri su muri verticali a tacche, buche da lettera e piccole concrezioni.

L'arrampicata è di grande continuità per dita e avambracci, e serve buon occhio sui piedi; complicato per la complessità dei movimenti e con frequenti boulder.

Il settore Strapiombi (dove si può arrampicare anche se piove) presenta invece tiri atletici.

La chiodatura originale, è stata completamente rivista a resinati nel '97/'98 da Alessandro Ronchi, Flavio De Stefani, Vittorio Mantegazza e Marco Maggioni, che hanno pulito ed aperto tiri nuovi.

Periodo ideale primavera ed autunno; ad inizio estate solo al mattino, mentre in inverno qualche ora di sole dopo le 14.

Il Settore Sorprese resta bagnato a lungo dopo delle piogge.

ACCESSO

Da Lecco seguire le indicazioni Valsassina e quindi Funivia dei Piani d'Erna salendo al grande parcheggio, a pagamento nei festivi.

Per il sentiero a destra scendere ad una strada asfaltata, da seguire a destra (indicazione sentiero n°1) per poi imboccare un sentiero in salita a sinistra con indicazione falesia.

Giunti ad un trivio prendere la traccia verso destra fino ad un prato con casottello di caccia; proseguire in salita e tagliare a destra su un sentiero in piano-discesa fino ad un altro casottello su un prato.

Diritti per rientrare nel bosco, superare un ghiaione faticoso e ancora un pò nel bosco fin sotto il Settore Sorprese.

Segni a vernice bianco-rossi.

20 minuti.