DISCESA a CORDA DOPPIA

La si effettua per scendere da rocce o ghiaccio dalle quali risulta difficile o impossibile scendere coi normali mezzi di arrampicata.

La manovra è abbastanza semplice, ma richiede molta attenzione e ordine.

La manovra di Discesa si può dividere in 3 parti:

1) La scelta del punto di ancoraggio che può essere uno spuntone, un fungo di ghiaccio, da chiodo, da picozza.

2) Posa dell'ancoraggio che consiste nel mettere la corda doppiata a metà ed annodata sul fondo ai 2 capi.

3) La calata vera e propria che può avvenire con vari sistemi.

SISTEMA TRADIZIONALE

Il sistema più usato senza l'uso di attrezzi:

- Avvolgere la corda intorno al corpo

- Con l'ausilio di un moschettone posto al cosciale dell'imbragatura o in un anello di cordino attorno alle coscie.

DISCESA CON DISCENSORI

Con l'uso di attrezzi:

- Con un Freno Moschettone semplice o doppio

- Con Discensori che vengono agganciati all'imbragatura tramite cordino e moschettone e posti sulla corda a una distanza che sia raggiungibile in caso di attorcigliamenti della corda.

La calata inizia col compagno meno esperto e solo su una corda (che deve essere bloccata all' ancoraggio),

mentre la seconda corda serve per assicurare chi scende.

Nel caso di pareti strapiombanti e con arrivo su terrazzino tramite un pendolo è meglio che scenda per primo il compagno più esperto.

Il capocordata è meglio che scenda con una assicurazione alla corda tramite un cordino da 8 mm. e un nodo BATMAN legato direttamente all'imbragatura e a una distanza che consenta di poterlo trascinare o di poterlo allentare nel caso di bloccaggio.

Il nodo BATMAN è meglio del nodo BULIN perchè permette l'uso del moschettone come maniglia.

Esiste anche un 'attrezzo che si chiama SHUNT che svolge questa funzione.

Quando la calata è impegnativa o non si è sicuri che si possa raggiungere agevolmente il terrazzino della sosta è preferibile assicurare il compagno con un FRENO MOSCHETTONE con la seguente procedura:

-  Bloccare la discesa della corda di assicurazione con un asola di bloccaggio sotto al Freno Moschettone

 - Sciogliere l'asola della prima parte di corda di calata, mettendola a disposizione della corda di assicurazione.

-  Sciogliere l'Asola di Bloccaggio sotto al Freno Moschettone, riprendere la calata del compagno fino al suo arrivo al posto di fermata.