DISCESA a CORDA DOPPIA
La si effettua per scendere da rocce o ghiaccio dalle quali risulta difficile o impossibile scendere coi normali mezzi di arrampicata.
La manovra è abbastanza semplice, ma richiede molta attenzione e ordine.
La manovra di Discesa si può dividere in 3 parti:
1) La scelta del punto di ancoraggio che può essere uno spuntone, un fungo di ghiaccio, da chiodo, da picozza.
2) Posa dell'ancoraggio che consiste nel mettere la corda doppiata a metà ed annodata sul fondo ai 2 capi.
3) La calata vera e propria che può avvenire con vari sistemi.
SISTEMA TRADIZIONALE
Il sistema più usato senza l'uso di attrezzi:
- Avvolgere la corda intorno al corpo
- Con l'ausilio di un moschettone posto al cosciale dell'imbragatura o in un anello di cordino attorno alle coscie.
DISCESA CON DISCENSORI
Con l'uso di attrezzi:
- Con un Freno Moschettone semplice o doppio
- Con Discensori che vengono agganciati all'imbragatura tramite cordino e moschettone e posti sulla corda a una distanza che sia raggiungibile in caso di attorcigliamenti della corda.
La calata inizia col compagno meno esperto e solo su una corda (che deve essere bloccata all' ancoraggio),
mentre la seconda corda serve per assicurare chi scende.
Nel caso di pareti strapiombanti e con arrivo su terrazzino tramite un pendolo è meglio che scenda per primo il compagno più esperto.
Il capocordata è meglio che scenda con una assicurazione alla corda tramite un cordino da 8 mm. e un nodo BATMAN legato direttamente all'imbragatura e a una distanza che consenta di poterlo trascinare o di poterlo allentare nel caso di bloccaggio.
Il nodo BATMAN è meglio del nodo BULIN perchè permette l'uso del moschettone come maniglia.
Esiste anche un 'attrezzo che si chiama SHUNT che svolge questa funzione.
Quando la calata è impegnativa o non si è sicuri che si possa raggiungere agevolmente il terrazzino della sosta è preferibile assicurare il compagno con un FRENO MOSCHETTONE con la seguente procedura:
- Bloccare la discesa della corda di assicurazione con un asola di bloccaggio sotto al Freno Moschettone
- Sciogliere l'asola della prima parte di corda di calata, mettendola a disposizione della corda di assicurazione.
- Sciogliere l'Asola di Bloccaggio sotto al Freno Moschettone, riprendere la calata del compagno fino al suo arrivo al posto di fermata.