Cosa occorre per scalare una grande parete ?
Questa domanda mi fa pensare a una famosa reclame televisiva che diceva:
" per dipingere una grande parete non occorre un pennello grande, ma un grande pennello "
Voglio rispondere scherzosamente.
Per fugare ogni dubbio ai maliziosi non ci si riferisce all'attributo, che non serve per le grandi pareti, ma ha altri usi.
Per fare grandi pareti occorre effettivamente del bel pelo sullo stomaco, e un bel manico resistente.
Ma come per dipingere una parete occorre pitturare con regolarità e condurre il pennello con intelligenza e maestria, la stessa cosa è necessaria su una parete di roccia.
In pittura evitare di fare degli schizzi, come in parete occorre evitare i voli.
Non rovesciare il fusto della vernice come spesso avviene sulla scaletta così come in roccia non fare disastri e perdere materiali.
Portare la vernice sufficiente per poter finire la parete così come occorre avere la forza necessaria per potere finire la via.
I tempi per dipingere sembrano sempre più brevi di quanto in realtà ci vogliono, come in parete che la cima sembra vicina e non arriva mai.
Usare molta pazienza in entrambi i casi.
Quando si vernicia si arriva ad un momento che si è veramente stufi e stanchi , così come su una grande parete arriva un momento analogo di sofferenza.
Spesso quando si finisce di dipingere viene voglia di buttare via il pennello, così come in roccia viene spesso il desiderio di smetterla.
Per alcune pareti basta un imbianchino comune, per molte occorre un imbianchino professionale o esperto, per qualcuna occorre un vero e proprio pittore.