Importanza della Esposizione Cardinale della Parete.

 

Prima di accingersi ad attaccare una parete occorre valutare la sua esposizione alla luce solare, in quanto già a tavolino dà una idea di quello che sarà l'ambiente che ci aspetterà nello svolgimento della ascensione.

Le variabili sono molte e troppe per essere valutate tutte, enuncio solo alcuni principi generali che presuppongono un ambiente esclusivamente estivo e un' altitudine variabile da 2000 a 3000 metri (tipicamente dolomitico).

Pareti NORD

Sono le meno attraenti, il sole fà capolino solo per poche ore, la roccia è più fredda e questo può essere fastidioso in giornate già fredde, ma vantaggioso su gradi elevati per la mancanza di sudorazione alle dita.

In giornate serene e particolarmente calde e afose sono l'unica alternativa ad altre pareti.

In giornate nuvolose o non calde presuppongono di coprirsi bene, per non subire il freddo specie durante le soste.

Fotograficamente non danno buoni risultati, in quanto la luce  è sempre scarsa e piatta e non danno una gran resa cromatica.

Pareti SUD

Sono le predilette, perchè danno assistenza solare nel corso di tutta l'arrampicata.

Fotograficamente sono le sole che consentono foto ineccepibili, in quanto il sole è sempre dietro le spalle o alto nel cielo e tale da non influenzare l'esposimetro delle fotocamere.

In giornate calde bisogna aspettarsi un salutare bagno di sole, una sudorazione e una sete costante che presuppone di portarsi appresso almeno 2 litri di acqua o assimilati.

La sudorazione copiosa agli arti richiede in passaggi difficili l'uso della magnesite.

Pareti EST

Il sole c' è solo al mattino, è buon augurante e incitativo nella fase di attacco della via (esiste un effetto lucertola anche per gli alpinisti).

Sconsigliabile per vie lunghe che richiedono 12 o più ore per il loro completamento in quanto nella parte finale si ha meno luce e meno temperatura.

Fotograficamente sono valide solo al mattino, poi quasi sempre si trova il sole in fronte.

Pareti OVEST

Il sole arriva solo nel pomeriggio, scalda e rincuora la salita nella parte finale delle ascensioni.

Adatte in giornate particolarmente calde e afose e per vie molto lunghe che si protraggono fino al calare del sole.

Fotograficamente  sono buone solo nel pomeriggio, ma dato che gran parte della ascensione si effettua al mattino, la loro resa è buona solo parzialmente.

Parete IDEALE

A mio parere la parete ideale sarebbe quella con esposizione Sud Sud-Ovest e quando questa esiste sarebbe lì dove indirizzare le proprie scelte.