RELAZIONE Via DIBONA alla TOFANA di MEZZO
Via DIBONA alla TOFANA di MEZZO (3244 m) PARETE EST
Primi Salitori: I. Dibona, L. Da Pozzo, D. Valleferro; 10-13 settembre 1966
Difficoltà: TD+; passaggi di A2 o 7+; 7a (OBBLIGATORIO 6 / A2)
Coefficiente Difficoltà: 4964 Coefficiente Globale: 5956
(15*0,2) +(10*0,5)+(10*5)+(10*3)+(15*8) +(20*0,2) +(20*8)+(15*5) +(10*20)+(10*18)+(10*16)+(10*10) +(15*8)+(15*5) +(15*14)+(15*10) +(15*18)+(10*16)+(10*14) +(10*20)+(5*18) +(15*10)+(15*21)+(10*18) +(10*10)+(20*21)+(10*16) +(15*21)+(10*18)+(10*10) +(10*10)+(10*18)+(10*21) +(75*0,2)+(75*0,5) = 4964 550m.
Dislivello: 380 metri + 120 metri per la cima,
Sviluppo: 550m. , 11-12 lunghezze di corda
Rischio: R4 (scala 1-6)
Materiale: 15-20 rinvii; utile un set di friends, un paio di staffe
CENNO GENERALE
Itinerario ormai classico che supera al centro la parete Est della Tofana di Mezzo.
Aperta in artificiale con 250 chiodi, viene oggi ripetuta in libera con difficoltà fino al 7a.
La chiodatura pur non essendo a spit è abbondante e quindi l'arrampicata è sicura.
Roccia ottima salvo alcuni brevi tratti friabili, porre attenzione in caso di maltempo.
Fino a metà altezza si svolge sulle grandi placche grigie del pilastro di destra della parete; superando un primo tetto molto pronunciato, prosegue poi lungo una serie continua di strapiombi, a zigzag alla ricerca dei passaggi più accessibili.
ATTACCO
Dalla stazione di Ra Valles della Freccia nel Cielo, salire lungo la pista del Bus de Tofana. Portarsi quindi verso destra alla base della parete, sulla verticale di una nicchia evidente, a circa 40 metri dalla base.
DISCESA
Dalla cima del pilastro si può andare a destra e, superando con un'altra lunghezza di corda una parete di 4° e 5°, puntare direttamente alla stazione di arrivo della funivia.
Altrimenti attraversare su cengia verso sinistra un ampio canalone e raggiungere la cresta sud, lungo la quale si giunge in breve in cima e quindi alla funivia, o dove si incontra il sentiero attrezzato, lungo il quale scendere fino al Bus di Tofana e da qui rientrare a Ra Valles.
NOTE
L'unico punto in cui la friabilità è fastidiosa, è all'altezza della cengia del terzo tiro.
Il modo più facile per trovare la via è quello di seguire la sequenza dei chiodi; i chiodi ad espansione piantati nelle placche non sono affidabili come quelli normali.
Le placche dei primi 5-6 tiri sono belle e caratteristiche, alcune soste sono da rinforzare, soprattutto quelle dei tiri duri.