CAMPANILE INNERKOFLER (2700 m) - PARETE EST

Gruppo Croda da Lago

Via H. Hahn, G. Haupt; estate 1912

Difficoltà:  D+; passaggi di 5°

Dislivello:  250 metri, 7 lunghezze di corda

Materiale:  cordini ed una serie di friends; qualche chiodo, per le calate a corda doppia è meglio avere due corde.

Roccia:  la qualità della roccia è ottima, ma data la scarsa frequentazione è sporca di detriti.

CENNO GENERALE

Questa torre è poco frequentata, ma sulla sua parete Est c'è una via molto interessante ed elegante su roccia molto buona, con chiodatura presente alle soste e sui passaggi più difficili.

Vista la lunghezza dell'attacco e la sua vicinanza con l'uscita delle vie della cima Cason di Formin, potrebbe essere interessante concatenare una di queste ultime.

Il Campanile Innerkofler è caratteristico per un enorme tetto quadrato che incide lo spigolo davanti al Campanile Federa; la via sale in piena parete Est e vicino al suddetto  tetto devia leggermente a destra, imbocca un diedro obliquo che porta in cima.

ATTACCO

Dal ponte di Rocurto al km 10,5 della strada del Passo Giau, prendere il sentiero N°. 437 per il rifugio Palmieri e giunti al bivio di Formin proseguire per il sentiero N°. 434; giunti in cima alla salita più ripida, dove inizia la valle che conduce al Lago da Lago (località Ciadenes), lasciare il sentiero, alzarsi verso destra per rocce gradinate con mughi fino a raggiungere la grande terrazza erbosa.

Seguirla a lungo verso sinistra fino ad imboccare uno stretto canale obliquo a sinistra sotto la Cima Bassa da Lago; seguire una cengia ed un secondo ripido canalino nella stessa direzione del primo, che porta su un'altra cengia, che percorsa verso sinistra, aggira la base dei torrioni sommitali della Croda da Lago e del Campanile Innerkofler.

L' attacco si trova alla base di un grande diedro-canale, in corrispondenza di un masso appoggiato alla parete.

DISCESA

Si effettua a corde doppie, prima in direzione della Forcella Eotwòs, che divide il Campanile Innerkofler e la Croda da Lago, e poi verso il sottostante canalone Est.

Le doppie portano direttamente sulla cengia di attacco e sono state attrezzate recentemente con spit e catene.

Dalla cengia ripercorrere i due stretti e ripidi canali e arrivati sulla grande terrazza erbosa si può scegliere di scendere al rifugio Palmieri o direttamente in Val Formin per il canalone Nord.