RELAZIONE Via Mazzorana
MONTE POPENA BASSO (2229 m) PARETE EST
Primo salitore: P. Mazzorana; 23 settembre 1931
Difficoltà: AD+; passaggio di 4°- Coefficiente Difficoltà: 88 Coefficiente Globale: 92
(50*0,2) +(15*0,5)+(10*0,7)+(10*2) +(25*0,5) +(15*0,7)+(10*0,5) +(15*0,7)+(10*0,5) = 88 160m.
Dislivello: 200 metri; 5 lunghezze di corda.
Rischio: R1
Materiale: Normale dotazione alpinistica
CENNO GENERALE
E' la meno frequentata delle altre vie a sinistra degli strapiombi del Monte Polena, si svolge su roccia buona ed è chiodata a sufficienza.
Per la brevità della via e della discesa si può abbinarla ad altre vie.
A sinistra della zona gialla e strapiombante in mezzo alla parete Est del Monte Popena, si nota un diedro giallo e subito a sinistra una fessura su roccia grigia; la via segue prima il fondo del diedro e poi si sposta a sinistra nella adiacente fessura per seguirla fino sulla calotta sommitale.
ATTACCO
Dietro il diroccato albergo Misurina prendere il sentiero di guerra; giunti alla insellatura dietro la Guglia Giuliana, proseguire verso Sud scendendo leggermente in una zona di grossi massi e guglie e passando sotto gli strapiombi, si raggiunge in breve il diedro di attacco.
DISCESA
Portarsi al centro della spianata sommitale coperta di mughi e verso destra prendere un sentiero poco evidente che scende alla insellatura da cui si abbassa verso Est il sentiero di guerra, e che porta in breve alla base della parete.
NOTE: Il passaggio chiave si trova al 2° tiro nel diedro di base, poco prima di traversare a sinistra ad imboccare la fessura che solca la parte superiore della parete.