ACCESSO   per   il   SASSO  d'   ERBA

Palestra di roccia famosa dell'Alta Brianza, e la più antica, il Sasso d'Erba è una simpatica struttura alta 40 m proprio sopra la "Strada della Darà", la mulattiera che da Crevenna sale alla Capanna Mara.

La parete Sud è una placca a stratificazioni orizzontali, con vie divertenti riattrezzate a resinati, non sempre vicini, dalle Guide Alpine dell'associazione PROMONT, mentre il lato Nord-Ovest è un muro leggermente strapiombante con difficili itinerari a spit.

Portare una corda da 60 m per i tiri sportivi, da 70 m o 2 da 50 m per il settore Sud.

Roccia generalmente buona o ottima; sulla parte Nord-Ovest resta umida a lungo.

Periodo ideale tutto l'anno.

ACCESSO

Dal centro di Erba salire a Crevenna con numerose possibilità; la più semplice è quella per la via Fatebenefratelli oltrepassando l'Ospedale, e poi a sinistra in via Monti.

Prendere poi Via S. Giorgio che passa davanti alla Chiesa di Crevenna e sotto la S.P. Arosio-Canzo, proseguire verso destra oltre il cimitero fino ad un parcheggio sulla destra.

Da qui seguire la sterrata a tornanti che sale a San Salvatore (la strada è privata, ma c'è tolleranza), dove si imbocca una larga mulattiera a sinistra della siepe del parcheggio dell'Eremo.

Seguirla, ignorando dopo pochi metri la deviazione segnalata a destra per il Sass del Tavarac ed il Sasso di San Salvatore, finché dopo un lungo obliquo a sinistra svolta a destra salendo in breve sotto la parete Sud, diventando pianeggiante.

20 minuti.